Elezioni, Di Trapani: I socialisti ci sono, Boselli anacronistico

Roma, 16 APR (Velino) – “Commentatori politici e media nei giorni del dopo voto hanno fortemente messo l’accento sul fatto che il Partito Socialista e’ scomparso dal panorama politico nazionale, solo perche’ i socialisti di Boselli non sono riusciti a eleggere alcun parlamentare ne’ alla Camera ne’ al Senato. È questa un’affermazione fuorviante e ingenerosa per i Socialisti”. Lo ha sottolineato Antonino Di Trapani, coordinatore nazionale della segreteria del Nuovo Psi, in relazione alla elezione di Stefano Caldoro nelle fila del Popolo della Liberta’. “Bisogna chiarire evidentemente, per evitare mistificazioni e strumentalizzazioni, che dal 1994 Boselli ha rappresentato – ha sottolineato – solo una parte dei Socialisti Italiani, atteso che la cosiddetta diaspora ne ha frammentato la compattezza. Se lo Sdi di Boselli e’ stato sconfitto e severamente punito dal voto, cio’ e’ avvenuto solo a causa delle sue scelte politiche anacronistiche e poco lungimiranti, perpetuate negli anni all’ombra degli ex comunisti e a difesa di interessi di nicchia fino alla colpevole estinzione di questi giorni”. È vero che una lista Socialista non e’ riuscita a superare le soglie di sbarramento elettorale, ma e’ anche vero che, alla luce dei profondi cambiamenti del panorama politico e della sua semplificazione, i Socialisti hanno trovato lo spazio elettorale per essere presenti in Parlamento. Il nuovo psi – ha concluso – e’ riuscito nell’intento e sara’ portatore, in sede parlamentare, dei valori, della tradizione e della cultura liberalsocialista e riformista senza soffocare autonomia e principalmente identita’, considerato che sul territorio nazionale centinaia di migliaia di attivisti e militanti lavorano generosamente per la continuita’ di questi valori”.

Un commento su “Elezioni, Di Trapani: I socialisti ci sono, Boselli anacronistico”

  1. Compagno Di Trapani ottima la tua analisi e che ho anche letto con qualche commento,in quanto riportato,sul Forum del Nuovo PSI.it o .com
    Come la vita ci insegna bisogna avere sempre tanta umiltà nel servire gli altri e socialismo dovrebbe essere proprio questo. Ora che siamo soltanto noi presenti in Italia come socialisti, grazie all’apparentamento col PDL, cerchiamo di inizare un dialogo con chi è transitato nel PS ma che rivogliono far rifiorire il Garofano e lasciare a casa gli esponenti dello SDI e dei DS. Che gli eletti del Nuovo PSI, sebbene la propria buona fede e idee, non vengano oscurati dagli esponenti democristiani e dalla troppa destra nel PDL, ma che cerchino di fare qualcosa con i radicali, repubblicani, con la Moroni, col senatore Malan che hanno idee molto laiche e contro, ripeto, il troppo integralismo e protezionismo clericale e troppa destra che, comunque, c’è nel PDL. Spetta al Nuovo PSI del Graofano ripresentare agli italiani l’ideale Socialista e che il socialismo c’è ed è vivo.Ricordiamoci che fu questa formazione che portò alla elezione alle Europee di Battilocchio e De Michelis col 2%. Il prossimo anno chi presenteremo? con quale allenza? in quale posizione in europa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *